
Vado così a proporvi il primo e a me più caro luogo ndoe mangià di gusto da allentassi la cinghia de halzoni, senza poi dovessi levà le mutande al momento dì conto.
In Quel delle Sieci lungo la via aretina, a circa 3 ore di calesse (ma per fortuna una mezzoretta di macchina la basta) dal centro di Fiorenza, fa bella mostra di sè sull' angolo della piazza il ristorante Arrosto Girato.
"Concreto e vero" in tutto e per tutto, esprime in ogni dettaglio la su natura di posto " pane a i pane e vino ai vino" : il locale è composto da un piano terra dove si trova il famoso girarrosto ed alcuni tavoli; oltre a un bancone tipo pizzicagnolo indove si va a pagare e un primo piano con una sala grande a vetri dove , per esperienza, di solito vengono fatti accomodare i "nuovi avventori" del locale.
Menù e un ce n'è: il cameriere vi sciorina icche c'è da mangiare a mente ( e non glielo fate ripetere più d una volta).
I piatti sono la quint'essenza della Toscana:
partendo dal famoso arrosto girato (vedi foto )e passando per Fiorentine e lombatine varie, primi sulla lepre o sui'cinghiale, contorni con funghi fritti, fagioli si finisce sempre con la grappa barricata in corpo...
Ma poi volete mettere la soddisfazione di assaporare il primo con in sottofondo i colpi di mannaia che servono a tagliare la bistecca che sarà il vostro secondo?
Insomma il posto è valido in tutto: per il prezzo più che amico, per la qualità e per l' atmosfera casareccia naturale, non artefatta, adatta alle cene fra amici come a quelle in compagnia femminile proprio per la non invadenza dei gestori.
Insomma il classico posto dove a metà primo si comincia davvero ad allentare la cintura fra una battuta e un bicchier di vino (della zona, altrimenti in bottiglia hanno una vasta scelta, del resto siamo nella zona del Castello dé Frescobaldi),
ma allo stesso tempo le portate scendono senza farsi sentire pesanti (da notare l ottima fattezza della pastella dei funghi fritti);tutt'altro! Sembran piatti leggeri, mai come il conto che di media si attesta sui 40 euro per 2 persone per una cena di 3 portate a testa.
Quindi se volete un luogo dove sentirvi come in una cena fra parenti tranquilli di quelle che vu ingurgitate e bevete, che metta a vostro agio sia voi che la vostra sacca dei fiorini, provatelo senza indugio alcuno! Se invece volete artifici e rivisitazioni fashion, come aperitivo un martini con una prugna secca e portate che non sfamerebbero uno scoiattolo del monte Amiata allora evitatelo pure, MA IN QUESTO CASO EVITATE PURE IL MI BLOGGHE!
http://maps.google.it/maps/place?hl=it&source=hp&oq=&gs_rfai=&um=1&ie=UTF-8&q=arrosto+girato&fb=1&gl=it&hq=arrosto+girato&hnear=Firenze&cid=10277833450241175726
Vostro Conte

Nessun commento:
Posta un commento